Pasties con porri, zucca e castagne


Pasties con porri, zucca e castagne



per Re-cake


Come al solito mi sono ridotta alla fine... E dire che questi pasties mi invogliano da quando li ho visti! Ma niente, mi sono ritovata a prepararli il giorno prima della scadenza, anzi nel giorno stesso, visto l'ora tarda. Oggi, ultima domenica di ottobre, è tornata l'ora legale ,quindi abbiamo avuto regalata un'ora intera! 
La sensazione è bellissima, per chi non riesce mai a farsi bastare le normali 24 ore, ed io ho deciso di utilizzare la mia venticinquesima ora proprio preparando i Pasties di Re-Cake.
Sono perfetti per una cena o un aperitivo autunnali, avendo al loro interno ingredienti che ne sono il simbolo: castagne e zucca, oltre che porri, e la loro dimensione può variare, secondo le esigenze.
Non ho fatto grossi cambiamenti alla ricetta, tranne per la farina usata, dato che è integrale, e per lo strutto, che non avevo ed ho sostituito con il burro. Li proverò anche in versione vegana, però, con l'olio evo.Li ho fatti mini, medi e in frigo ne ho anche due più grandi. Ottimi!
Ripropongo quindi integralmente dosi e procedimento di Alessandra, ringraziando sempre lei e Giulia, per regalarci sempre idee nuove e piatti inconsueti.


 Porzioni
4 persone
INGREDIENTI
Per la pasta:
  • 100 g burro
  • 400 g farina (io ho usato una integrale, Senatore Cappelli)
  • 100 g strutto(io burro)
  • 1 cucchiaino sale
Per la farcia:
  • 1 porro (di circa 300 g di peso)
  • 350 g zucca tagliata a dadini
  • 25 g burro
  • 1 cucchiaio farina
  • 100 ml Madeira o altro vino/liquore dolce (io ho usato Marsala)
  • 300 ml brodo vegetale
  • 200 g castagne cotte
  • 1 cucchiaio erbe aromatiche (io ho usato un mix di rosmarino, salvia e timo)
  • 1 pizzico sale
  • noce moscata
  • pepe
Per spennellare:
  • 1 uovo
ISTRUZIONI
  1. Per prima cosa, preparate la pasta: riunite il burro e la farina in un frullatore e azionatelo fino a ottenere delle briciole. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete lo strutto e il sale. Iniziate ad amalgamare con una forchetta e aggiungete tanta acqua fredda quanto basta (circa 6-8 cucchiai) a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla, quindi impastate delicatamente su una superficie leggermente infarinata, finché non otterrete un impasto liscio. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per 20 minuti.
  2. Mettete il burro in una casseruola dai bordi bassi e fatevi rosolare dolcemente i porri affettati per circa 20 minuti o finché non sono morbidi. Se necessario unite qualche cucchiaiata di brodo. Unite anche la zucca e cuocete per 5 minuti. Aggiungete la farina e proseguite la cottura per un altro minuto.
  3. Unite il vino dolce poco alla volta e fate sobollire finché non si sarà ridotto della metà. Aggiungete lentamente anche il brodo e fate andare per 5 minuti. Unite quindi le castagne sminuzzate grossolanamente, le erbe aromatiche tritate e un pizzico di noce moscata. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate che il ripieno si raffreddi completamente.
  4. Accendete il forno a 180°C (160° ventilato). Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi. Stendete ciascun pezzo con il matterello in una sfoglia piuttosto sottile e ritagliatelo ricavando un cerchio di circa 21 cm* di diametro (potete usare un piattino da dessert per prendere la misura). Mettete una cucchiaiata di ripieno su ciascun cerchio. Bagnate i bordi con un po’ di acqua. Chiudete quindi i pasties a forma di mezza luna e pizzicate i bordi per sigillarli. Metteteli su una teglia ricoperta di cartaforno, spennellateli con l’uovo sbattuto e mettete in frigo a raffreddare per qualche minuto.

Riprendete i pasties, spennellate ancora con l’uovo e cuocete per 30-35 minuti finché non sono dorati.























Commenti